mercoledì 29 agosto 2012

Un "grazie" di cuore a molti...

Sono un po' in ritardo ma voglio lasciare qui qualche parola, sperando venga letta da chi ci ha aiutati nel primissimo progetto che ci è venuto alla mente e che abbiamo voluto realizzare in ricordo di Fedra.
Ne avevo già accennato tempo fa...


A chi, durante i primi confusi giorni dopo che Fedra ci era venuta a mancare, chiedeva come recapitare fiori o altro abbiamo subito chiesto di non ricevere alcun fiore: il più bello dei fiori era Fedra, senza di lei nessun altro sarebbe stato alla sua altezza. Il giorno della Santa Messa del funerale c’era molto caldo e qualsiasi fiore sarebbe presto appassito sprecando così la sua vita e i suoi costi.

Abbiamo chiesto invece, per chi voleva lasciare un proprio segno di saluto alla nostra principessa, di devolvere un’offerta che ci permettesse di lasciare qualcosa in suo ricordo nel reparto di Pediatria che tanto spesso l’aveva accolta e aiutata. Non avevamo idea di cosa saremmo riusciti a donare al reparto, sapevamo solo che qualunque oggetto avremmo potuto acquistare, anche il più piccolo, sarebbe stato un continuo ricordo di Fedra in quel reparto e ci tenevamo tanto, glielo dovevamo, anche se il nostro più grande desiderio era di poter scegliere qualcosa che fosse utile ai bambini sofferenti.

Tutto questo ha presto assunto dimensioni inaspettate, come se Fedra ci avesse messo "lo zampino" per ricordarci una volta di più quanto era speciale. All’ingresso della chiesa avevamo lasciato una cassettina per raccogliere le libere offerte di chi voleva contribuire, ma si è reso necessario vuotarla un paio di volte perché si riempiva velocemente tanto che lo stesso addetto dell’impresa funebre ha voluto fermarsi accanto a sorvegliarla e ci ha poi detto che non aveva mai visto prima lasciare così tante offerte. La seconda sorpresa che Fedra ha voluto farci è stata la scelta dell’ acquisto: quando il nostro carissimo amico, il dottore che ha sempre seguito Fedra, primario del reparto di pediatria, ci ha detto che da tempo il reparto desidererebbe uno strumento che potrebbe aiutare bambini che soffrono di malattie respiratorie. La nostra Fedra ci ha messo ancora lo "zampino", ha perso la sua fragile vita per una malattia di questo tipo ed ora aiuta altri bambini che ne soffrono. Gli “zampini” di Fedra non si sono fermati: dopo la prima somma raccolta alla messa hanno iniziato ad arrivarci altre offerte da molti amici lontani che hanno voluto così farci sentire la loro vicinanza, amiche del forum che frequento io, amici del forum che frequenta mio marito, amiche del blog, parenti lontani…

Lo strumento in questione però ha un costo notevole e subito ci siamo resi conto che non saremmo mai arrivati non solo a una tale cifra, ma nemmeno alla metà. La soluzione ci è stata indicata dal dottore che ci ha messi in contatto con un’associazione onlus che da anni aiuta il reparto impegnandosi a gestire quanto viene donato. L’associazione di chiama “Amici di Federico” ed è nata dalla grande forza di una mamma che ha perso il suo bambino anni fa, una donna che ho conosciuto e che mi ha trasmesso tanta forza, vorrei tanto poter essere come lei. Quando bisognerà procedere con l'acquisto, l'associazione contribuirà a completare il raggiungimento del totale.

La cifra raggiunta e consegnata all’associazione come primo versamento è di tutto rispetto, un piccolo miracolo di Fedra che ha voluto farci capire che ora lei non ha più alcun limite.
Non abbiamo ancora raggiunto l’intero costo ma è già un bel passo e dopo il primo versamento abbiamo continuato, seppur lentamente, a ricevere altre donazioni che raccoglieremo per un secondo acconto … e continueremo a mettere nel “salvadanaio” i soldini perché sappiamo che Fedra vorrà donare “tutto da sola” quello strumento, anche gli schemi di perline nel mio sito, e che mi vengono chiesti in questo periodo, non sono più in vendita: sono “a offerta libera” per il progetto di Fedra..
Donare strumentazioni ad un reparto ospedaliero non è così semplice come potrebbe sembrare, ci vogliono preventivi, schede tecniche, permessi, domande... ci vorrà del tempo. Intanto, per essere più corretta possibile lascio un link per visionare la ricevuta del primo versamento che abbiamo fatto a nome e in ricordo della nostra dolcissima Fedra, grazie a tutti coloro che le hanno voluto bene…



11 commenti:

katia kaotika ha detto...

Fedra è stata una bambina fantastica, perchè ha avuto una madre come te.

Rosina Ottolini by Merosa ha detto...

Ciao Renata, e....un immenso grazie a te e....a Fedra da parte nostra!!!
Un abbraccio affettuoso Rosa

Unknown ha detto...

Commenterò in poche parole....Fedra è più viva che mai, lo dimostra quello che è capace di fare dopo la sua ascensione! anche lei ha fatto il suo miracolo! Un abbraccio forte forte a tutti e due, te e tuo marito che l'avete cresciuta e ora è lei che vi fa crescere! Un baicone

LaZiaBetti ha detto...

Fedra è e sara' sempre con voi e con noi!
Un abbraccio grandissimo e ricorda che ti voglio un mondo di bene!!!

Lady Verulam ha detto...

Sono contenta, molto contenta. Che tu possa trovare l'entusiasmo del vivere proprio nel pensiero costante per Fedra.

Seguace di Gesù ha detto...

Che meraviglia Renata!!!

██▄ ▀▀── ──────── ───── ───── ▀██─ ▀▀
─██─ ██── ▀██─██▀ ██▀██ ▀██▀██ ─██─ ██ ██▀██
─██▄ ██── ──███── ██▄██ ─██▄██ ▄██▄ ██ ██▄██
──── ──── ──────── ───── ▄▄▄██
▀██─ ──── ──────── ─────────── ▄▀▀▄▀▀▄
─██▀██ ██▀██ ▀██▀██─ ██▀██ ────▀▄───▄▀
─██▄██ ███▄▄ ─██─██▄ ███▄▄ ──────▀▄▀

Lalla.. fimo e bijoux ha detto...

Ciao Renata, sono stata assente dal mondo web per qualche mese, e appena ho ricominciato a navigare sono venuta sul tuo Blog... Ho letto della triste notizia, sono andata a ritroso tra i tuoi post.. non sono riuscita a leggerli tutti e in maniera completa perchè mi si sono riempiti gli occhi di lacrime...
So che non basta sapere che la tua Fedra è in paradiso e da là ti sta vicina, ma hai molte persone che amano te, la tua famiglia e la tua bimba... Non riesco a dirti altro, per non cadere nella banalità, ma aggiungo solo che vi ricordo nelle mie preghiere.
Con affetto
Laura

Cinzia ha detto...

questo tuo scritto mi riempie di gioia..e sapere che il nostro piccolo gesto sarà un GRANDE gesto per altri bimbi,mi rende ancora più felice!!
Fedra sarà sempre viva nei nostri cuori....grande Fedra e grandi voi per esser stati bravi a crescere un FIORE così speciale!!

Unknown ha detto...

E' l'ennesimo piccolo miracolo del tuo angelo Renata, ti abbraccio forte. Susy

Antonella ha detto...

Renata quello che state facendo tu e Rudi è bellissimo, Fedra ne è consapevole e vi aiuta.... lassù tra gli Angeli.
Grazie per aver coinvolto anche noi.

Rossella Seghezzi Design ha detto...

Grazie Renata per questa opportunità che ci hai dato. Fedra continuerà a stupirci come ha fatto fino ad ora. Un abbraccio forte.