mercoledì 18 luglio 2012

Messaggi, sms, email, telefonate, messaggi via whatsup, telegrammi, lettere, regali che Fedra non potrà vedere ma restano nel mio cuore per lei, visite, post, commenti, blog, sito web, facebook, giardino delle perle, vecchi amici che non vedevo da anni, parenti che ormai mi erano sconosciuti, amici e parenti che mi sono sempre stati vicini, amiche e amici lontani fisicamente ma tanto vicini con il cuore, alunni con le loro mamme, ex alunni e alunne, colleghe, ex colleghe....... e poi tutta la sfera delle conoscenze di Rudi, sul lavoro, sul web, nei forum che frequenta.......


Non fiori...

Abbiamo espressamente chiesto di non ricevere fiori per Fedra perchè l'unico vero e bellissimo fiore era lei e nessun altro sarebbe stato alla sua altezza. A chi voleva lasciare un segno abbiamo invece espresso la nostra volontà di devolvere un'offerta in memoria di Fedra al reparto di pediatria che tanto spesso purtroppo la ospitava per acquistare strumentazioni che possano alleviare le sofferenze di altri bambini. Abbiamo raccolto durante la messa una prima cifra, altri gruppi di amici e persone che le hanno voluto bene si sono organizzati per altre raccolte parallele. Ringrazio con tutto il cuore tutti quelli che hanno voluto partecipare, anche un solo euro è un euro per un bambino che sta male ed è prezioso. Quando andremo a consegnare questo dono al reparto e sapremo come sarà utilizzato sarà mio dovere e premura comunicarlo a tutti.


Mi permetto di esprimere un ringraziamento ad una persona che mi sa sorprendere e commuovere come poche altre. Lunedì scorso, una settimana esatta dopo che la mia Fedra ci ha lasciati, mi sono vista recapitare questo medaglione di legno inciso a fuoco accompagnato da parole così ricche che mi hanno donato tantissima serenità, perdonami Mike se mi permetto di copiare un paio di passaggi...
"...Ho tentato indegnamente di riprodurre i lineamenti di Fedra incidendoli a fuoco sul legno. Non ci sono riuscito benissimo, immagino che riprodurre le fattezze di un Angelo sia impresa dei grandi artisti. Fedra invece è stata più brava riuscendo a incidere i cuori di noi tutti..."
Grazie Michele, con tutto il cuore

14 commenti:

Pinuccia ha detto...

Michele è una grande persona.
Questo medaglione è bellissimo e preziosissimo come le parole che lo accompagnavano.
Un bacio grande grande

LaZiaBetti ha detto...

E un pensiero speciale per una persona speciale, da una persona speciale.
Renata ti mando un abbraccio forte.

Lina ha detto...

E' bellissimo.
E complimenti per la bella iniziativa, grazie per averci dato anche l'opportunità di contribuire anche se in piccola parte, a un'opera di bene.

Lufantasygioie ha detto...

è un dono prezioso è ben realizzato,accompagnato da frasi ricche di affetto e ammirazione per voi e Fedra.
Ti auguro tantissima forza per andare avanti.
Con affetto
Lu

Ely ha detto...

Renata.. la tua dolcezza non ha paragoni. Non si può dire nulla per ciò che hai scritto, solo accarezzarti il cuore. Sono pensieri commoventi e sono certa che Fedra, da lassù, sta sorridendo gioiosamente perchè sente tutto il tuo amore. Che è davvero grande. Ed è uno dei fiori più belli del Paradiso. Ti abbraccio forte e.. quando vuoi.. scrivimi pure. All'indirizzo che hai. Ne sarò lieta.

Rosita ha detto...

Mike è un'anima gentile, capace di cogliere l'essenza dell'altro.
Grazie per aver donato un'attimo di serenità a Renata, ha pienamente ragione "Fedra ha inciso i nostri cuori per sempre" e con che forza visto che molti di noi non l'hanno conosciuta personalmente.
Adesso sta a noi lasciare che nel nostro cuore Fedra non resti solo un ricordo, da custodire gelosamente, ma dobbiamo far sì che la forza, il suo sorriso contagioso che ha trapassato il video, quello che con la sua vita ci ha saputo trasmettere cresca nei nostri cuori giorno per giorno e ...
Abbiamo avuto la fortuna di incontrare un Angelo che sarà per sempre!

Unknown ha detto...

E' un bellissimo dono che ti ha voluto fare Michele, che non conosco di persona ma solo attraverso i suoi lavori e il suo blog: è una splendida persona e ha fatto un dono ad un'altrettanto splendita persona: tu Renata, mamma dolcissima, e per il tuo angelo che rimarrà sempre anche nei nostri cuori!

Elebijoux ha detto...

è un bellissimo dono, fatto da una persona veramente speciale... Bravo Michele

ros ha detto...

E' splendido! Come le parole che lo accompagnano. Un abbraccio. Ros

ღ M@ddy ღ ha detto...

Com'è vero, tesoro...
...nessun fiore terreno equiparerà mai la bellezza della tua piccola, del suo cuore, dei suoi occhi, DEL SUO ESSERE SPECIALISSIMA.

Un plauso al pensiero di Michele...è dolcissimo e commovente.
Fedra e voi suoi cari siete e restate nel mio cuore e nelle mie preghiere.

Un abbraccio, forte e stretto, che ti accompagna sempre.

M@ddy

Paola ha detto...

Un dolce pensiero quello di Michele, e anche la dedica di Lucia che mi ha fatto giungere a te. Sono mamma, come te, e ti ho nel cuore. La tua bimba , ora a te più vicina che mai, e gli amici che sono qui con te, ti aiuteranno sicuramente a superare il dolore. Il mio abbraccio, anche se non ci conosciamo.

Unknown ha detto...

Mike è una persona dolcissima, si vede da come sa togliere ed esprimere i propri sentimenti attraverso frasi che sembrano illustrate......e molto commoventi! ha fatto invece, un lavoro bellissimo, sia nell'esecuzione che nel pensiero dolcissimo!
un abbraccio forte forte!

elsa ha detto...

Ciao Renata ti siamo tutti vicino con affetto.
Un grandissimo abbraccio
Elsa

Gianna ha detto...

Un abbraccio grande!